How to Determine Your Curly Hair Type and Pattern

Come capire quale è il tuo tipo di riccio?

Capire il tuo tipo di riccio è la chiave per scoprire i tagli, i colori, gli stili e i prodotti che esaltano la tua bellezza naturale.

C'è anche la possibilità che si pensi di avere un tipo di capelli, ma in realtà se ne ha un altro. I capelli possono cambiare nel tempo, anche con l'età o a causa di danni o fattori ambientali. Forse sei proprio nel punto di passaggio tra i capelli 2C (mossi forti) e 3A (ricci sottili) e hai bisogno di aiuto per capire come dare vita ai tuoi boccoli. Forse stai cercando i prodotti giusti per mantenere le tue ciocche idratate o le tue onde definite, non crespe, con il tempo umido. Qualunque cosa tu stia cercando, conoscere il tuo tipo di capelli ricci e la loro consistenza può aiutarti a rispondere a queste domande.

Di seguito scoprirai come identificare il tuo tipo di riccio

e scoprire i prodotti scelti dagli esperti per far risaltare al meglio i tuoi capelli.

Hair chart

Cosa c'è da sapere sui tipi di capelli

Prima di immergerci nel discorso, ci sono alcune buone pratiche per capire il tuo tipo di capelli. Il tipo di capelli ricci inizia dal follicolo. Per esempio, i follicoli ovali producono capelli ricci, che sono strutturalmente diversi dai capelli lisci. Anche lo spessore dei capelli è importante, poiché le ciocche più spesse derivano da follicoli più spessi.

Per determinare il tipo e il modello di capelli ricci, molti esperti consigliano di lavare i capelli e lasciarli asciugare all'aria in modo naturale, senza prodotti. Puoi anche parlare con il tuo parrucchiere per avere maggiori informazioni, soprattutto se la struttura dei tuoi capelli è cambiata di recente e non sai da dove cominciare con lo styling.

I tipi e le consistenze dei capelli ricci sono separati in quattro gruppi diversi nel sistema comunemente usato creato dall'hairstylist Andre Walker: Tipo 1 (lisci), Tipo 2 (mossi), Tipo 3 (ricci) e Tipo 4 (molto ricci). Ogni gruppo è poi separato in sottogruppi da A a C in base al diametro dell'onda o del riccio. Una volta che si conoscono esattamente il tipo e il modello di capelli ricci, è possibile trovare i prodotti Aveda e le routine di styling più adatte alle proprie esigenze.

Type 1 Hair: Straight

Tipo 1: Lisci

Tipo di capelli della modella: 1A

Se i capelli si asciugano lisci, senza alcuna piega, onda o riccio, sono classificati come capelli ricci di tipo 1, lisci.
Non esistono sottogruppi per i capelli lisci.

Type 2 Hair: Wavy

Tipo 2: Mossi

I capelli mossi tendono a seguire una forma a "S" e sono più vicini alla testa rispetto ai ricci.

Tipo di capelli della modella: 2B

Capelli 2A: Onde sottili con una leggera forma a S. Le persone con capelli mossi 2A hanno spesso capelli più fini che si appesantiscono facilmente con i prodotti per lo styling. Questo tipo di capelli è facile da lisciare.
Prodotti da usare: Aggiungete volume e forza ai capelli fini quando li acconciate con volumizing tonic spray.

Capelli 2B: Capelli mediamente mossi con una forma a S costante su tutta la capigliatura. Se sei un tipo di capelli mossi 2B, le onde inizieranno probabilmente intorno alle medie lunghezze piuttosto che alle radici. Questo tipo di capelli risponde bene ai look beachy e agli spray texturizzanti.
Prodotti da usare: texture tonic darà grinta ai capelli e definirà le tue beach waves.

Capelli 2C: Onde forti che assomigliano più a ricci che a onde tipiche, con onde che partono dalla radice. Le persone con capelli ricci di tipo 2C soffrono spesso di crespo e secchezza.
Prodotti da usare: Proteggi i capelli dall'effetto crespo ed esaltare i ricci con be curly advanced curl enhancer, una crema per lo styling ideale per onde e ricci.

Tipo 3: Ricci

I capelli di tipo 3 possono avere ricci larghi e morbidi fino a vere e proprie spirali. L'effetto crespo e la secchezza sono due punti critici per i capelli ricci.

Tipo di capelli della modella: 3C

Capelli 3A: Le persone con capelli 3A hanno ricci grandi, larghi e a forma di S. Se hai i ricci 3A, quando li metti in piega fai scrunch per aiutarli a definire ed esaltare la loro forma.

Prodotti da usare: nutriplenish leave-in conditioner non solo condiziona, ma offre anche una protezione termica fino a 230 gradi quando si utilizzano strumenti caldi.

Caleppi 3B: Si tratta di ricci medi ed elastici che possono essere soggetti a rottura. Se non usi già un asciugamano o una maglietta in microfibra per asciugare i capelli, è ora di iniziare! Combatti la secchezza con prodotti idratanti e umettanti.
Prodotti da usare: Tratta i tuoi ricci mentre dormi con nutriplenish overnight serum. (Non preoccupatevi, è "a prova di cuscino").

Capelli 3C: Ricci forti, tipicamente voluminosi, stretti e a forma di "cavatappi". Questo modello di riccio richiede idratazione e prodotti che lo nutrano, lo rafforzino e lo alimentino. I nostri esperti amano usare una combinazione di styler be curly advanced™ per ricci protetti e definiti.
Prodotti da usare: be curly advanced curl enhancer cream + coil definer gel per una maggiore tenuta.

Type 4 Hair: Coily

Tipo 4: Molto ricci

I capelli molto ricci sono quelli con la spirale più strette e possono variare da fini a grossi. In questo caso il riccio parte direttamente dalla cute ed è spesso soggetto a secchezza e rottura.

Tipo di capelli della modella: 4B

Capelli 4A: Spirali sottili e definite con una circonferenza molto stretta. Assicurati di utilizzare shampoo e conditioner idratanti e di inserire regolarmente nella tua routine una maschera per capelli ricca e nutriente.
Prodotti da usare:  nutriplenish deep moisture treatment masque è ricco di sostanze nutritive che condizionano in profondità.

Capelli 4B: Questi capelli ricci sono una combinazione di piccole spirali e coils a forma di Z con la circonferenza di uno stuzzicadenti. I capelli ricci 4B sono più inclini a rompersi, quindi bisogna essere molto delicati durante la messa in piega.
Prodotti da usare: Mostra la forma unica dei tuoi capelli con be curly advanced coil definer gel, che è stato creato con un peptide rinforzante per i ricci per rinforzare e fortificare anche le ciocche più fragili.

Capelli 4C: Questi sono i ricci con la circonferenza più stretta, circa una spilla per capelli. Le spirali 4C possono richiedere una maggiore idratazione, per cui è bene trattarle frequentemente con prodotti nutrienti.
Prodotti da usare: nutriplenish multi-use hair oil e daily moisturizing treatment sono arricchiti con superfoods e preziosi burri vegetali per un'idratazione quotidiana quando e dove ne avete bisogno.

Acquista i preferiti per i ricci