Missione

LA MISSIONE DI AVEDA È DI PRENDERSI CURA DEL MONDO IN CUI VIVIAMO
DALLA CREAZIONE DEI PRODOTTI AL LORO USO NELLA SOCIETÀ.
AVEDA SI IMPEGNA A DARE ESEMPIO DI LEADERSHIP
E RESPONSABILITÀ NEL RISPETTO E NELLA TUTELA DELL'AMBIENTE
CHE VA OLTRE LA COSMESI, ABBRACCIANDO TUTTO IL MONDO.

 

HORST RECHELBACHER, FONDATORE DI AVEDA

il nostro fondatore

L'eredità di Horst Rechelbacher va ben oltre la fondazione di Aveda. Pioniere della bellezza olistica e forte sostenitore della responsabilità ambientale, lo scopo e la passione di Horst sono parte di un movimento globale ben più grande, volto all'equilibrio e all'armonia, personale e collettiva.

 

Nato in Austria nel 1941 da madre erborista e padre calzolaio, Horst iniziò a lavorare in un salone vicino a casa all'età di 14 anni. "Non ero affatto un bravo studente, ma desideravo fortemente essere qualcosa di diverso". Horst era un talento naturale e già a 17 anni iniziò a lavorare come stylist di personalità internazionali in un prestigioso salone di Roma. All'età di 20 anni aveva già vinto l'European Hairstyling Championship, diventato poi trampolino di lancio per emergere sia in Europa, che negli Stati Uniti. "Cos'è una vocazione? È come un fuoco che mi brucia dentro e mi tiene vivo".

 

LOVE IS ALL YOU NEED

Uno sguardo alla vita e all'eredità del nostro fondatore, Horst Rechelbacher, che ci ha mostrato
come il potere dell’amore possa rendere il mondo un posto più bello.


un eterno studente con una visione lungimirante

Uno stylist di prim'ordine durante la sua adolescenza, Horst approdò a Minneapolis, Minnesota, per caso. Letteralmente. Durante un concorso tra stylist nel 1963, l'auto di Horst venne colpita da un autista ubriaco. Per pagare le spese mediche decise di stabilirsi a Minneapolis, come parrucchiere Europeo, e aprì il suo salone, Horst & Friends, primo di molti, diventando un imprenditore di successo già a partire dai 20 anni. Raggiunti i 60 anni, Horst soffrì di un esaurimento dovuto al troppo lavoro. Riuscì a riprendersi grazie ai rimendi erboristici preparati dalla madre e dalla pratica dello yoga e della meditazione. A seguito di un ritiro in India nel 1970, Horst intergra nella sua vita e nel business model dei suoi saloni l'Ayurveda. Adottò un pensiero olistico, la convinzione che la bellezza individuale è direttamente collegata alla bellezza del mondo che ci circonda. Queste idee avrebbero rivoluzionato l'idustria della bellezza. "Siamo terra. Siamo acqua. Siamo tutto. Quindi scegli il naturale se puoi. Diventa un agricoltore. Coltiva i tuoi prodotti. Coltiva la menta e prepare il tuo tè. Celebra la vita".
 

i rituali Aveda derivano dall'arte antica dell'Ayurveda

In India, prese inoltre ispirazione per la creazione di Aveda. Horst iniziò ad apprezzare sempre più il potere del benessere per l'equilibrio di corpo, mente e spirito, come prerequisito per raggiungere gli obiettivi di bellezza dei clienti. Incontrò Shiv Nath Tandon nell'ashram Sadhana Mandir di Rishkesh, India, con il quale sviluppò, insieme ai dottori dell'Ayurveda Vinod e Kusum Upadhyay, il primo Clove Shampoo nel lavello della sua cucina a Minneapolis.

Grazie a questa collaborazione, Aveda nacque nel 1978 con l'obiettivo di diffondere prodotti botanici professionali di bellezza che potessero fare bene ai i loro consumatori, alla Terra e alla comunità. La lungimiranza di Horst è l'affermazione di come fosse in anticipo sui tempi, e sebbene non più tra noi, la sua eredità vive in molti modi diversi. Dal rituale del massaggio di collo e spalle che distingue i saloni Aveda, fino alla modalità ecologica di fare business, tipica delle aziende con una coscienza. Horst ci ha insegnato che: "Ogni giorno ci viene presentata l'opportunità di generare degli effetti positivi. Anche le decisioni più semplici e insignificanti che prendiamo durante la nostra vita - cosa mangiare, cosa indossare, cosa utilizzare sui nostri corpi e nelle nostre case - creano un effetto domino che va ben oltre noi stessi".
 

una vita di leadership straordinaria

1978 - Horst fonda Aveda con la missione di creare una bellezza olistica tramite il benessere; Aveda è "conoscenza del tutto"
1982 - Il primo Aveda Institute apre a Minneapolis; gli Aveda Institute sono delle scuole per aspiranti professionisti nel settore della bellezza
1987 - Horst pubblica "Rejuvenation: A Wellness Guide for Women and Men"
1989 - Horst abbraccia i principi si sostenibilità ambientale sostenuti da Valdez/Ceres, facendo sì che Aveda diventi la prima azienda di questo tipo
1997 - Aveda viene acquisita da The Estée Lauder Companies, diventando una storia di successo a livello globale con la presenza in più di 40 paesi e 9000 saloni e spa
1999 - Horst pubblica "Aveda Rituals: A Daily Guide to Natural Health and Beauty"
2004 - L'industria beauty premia Horst con il Lifetime Achievement Award
2005 e 1995 - Vanity Fair nomina Horst uno dei più influenti ambientalisti negli Stati Uniti
2007 - Horst riceve il Rachel Carson Award for a Lifetime Commitment to Environmental Ethics & Integrity
2013 - L'International Spa Association (ISPA) insignisce Horst con l'ISPA Visionary Leader Award
2007 - Spa & Salon Professional Association onora Horst come Industry Innovator & Legend per il suo contributo all'industria cosmetica
2009 - Il Presidente Austriaco premia Horst con il "Decoration of Honour in Gold Services to the Republic of Austria" un premio riservato ai business leader austriaci

 

le radici ayurvediche

5.000 anni di risultati. Le nostre prime radici affondano nell' Ayurveda, la tradizione terapeutica indiana che si basa sulla   conoscenza della vita e l'interconnessione di tutte le cose. E' stato dimostrato, per oltre 5.000 anni, che un trattamento totale della persona garantisce un maggior equilibrio e benessere, per questo valutiamo gli effetti dei nostri prodotti non solo sui capelli o sulla pelle, ma anche su corpo, mente ed anima.

Il nostro primo contatto con l'Ayurveda ha avuto origine nel 1978, grazie a due rinomati medici e studiosi Ayurvedici, i Dott. Vinod e Kusum Upadhyay. Apprezzati in tutto il mondo per la loro competenza in materia di medicina ayurvedica, di farmacologia, di ricerca nel campo della botanica e dell'aroma terapia, hanno messo migliaia di anni di tradizione Vedica e Ayurvedica al servizio di Aveda. La loro assistenza è stata un valido aiuto per identificare in primo luogo i principi attivi delle piante da utilizzare nei nostri prodotti, ci ha permesso di sperimentare per primi gli “aromi funzionali”(con i nostri Chakra™ Balancing Blends), e ci ha aiutati a lanciare formule innovative ed efficaci di derivazione naturale come per esempio la soluzione invati advanced™ per i capelli che si diradano.

 

In armonia con i principi Ayurvedici - e per il nostro interesse nei confronti della Terra - Aveda si impegna ad utilizzare ingredienti naturali. Questo ha portato alla creazione di una nuova partnership Ayurvedica - tra Aveda e l'azienda Indiana, Nisarga.

Nisarga - che significa "natura" in Sanscrito - coltiva erbe Ayurvediche tramite agricoltura biologica. La partnership mira all'ottenimento della curcuma e dell'amla biologiche utilizzate in alcuni dei nostri prodotti, incluso Invati Advanced™.

Nisarga utilizza un metodo di estrazione ecologico che impiega la CO2, che permette di non lasciare residui tossici e che funziona a basse temperature - cedendo estratti altamente potenti.

In linea con l'attenzione dell'azienda in merito ai danni generati dai fertilizzanti chimici e dai pesticidi, Nisarga opera incoraggiando gli agricoltori a spostarsi verso l'agricoltura biologica. Nel corso degli anni hanno organizzato diversi seminari educativi per circa 35.000 agricoltori, convincendo molti a passare al biologico. Nisarga sostiene i costi di certificazione per gli agricoltori partner e fornisce supporto educativo per aiutarli durante la conversione agricola.