scopri aveda



L'Arte e la Scienza di Essenze Pure di Fiori e Piante sono l'anima di Aveda. I nostri prodotti di bellezza possiedono una loro vita grazie alla forza vitale delle piante e contengono olii essenziali puri. Le nostre miscele sono così efficaci che prendono il nome di Purescriptions™. Sebbene il nostro obiettivo primario sia la cura dei capelli, la nostra offerta abbraccia un'ulteriore gamma di prodotti di origine naturale — come quelli specifici per la cura della pelle, il makeup, i pure-fume™, gli aromi e i prodotti per il lifestyle— tutti clinicamente testati e sviluppati da professionisti nel massimo rispetto per il nostro pianeta. Il nostro network di professionisti, circa 7,000 saloni e spa in tutto il mondo, condivide la nostra missione. Da quando un parrucchiere fondò Aveda nel 1978, i nostri prodotti vengono raccolti nel rispetto della terra, in armonia con la rete della vita.

visione

la connessione tra bellezza, ambiente e benessere.
missione

la missione di Aveda è di prendersi cura del mondo in cui viviamo, dalla creazione dei nostri prodotti al loro uso nella società. Aveda si impegna a dare un esempio di leadership e di responsabilità nel rispetto e nella tutela dell'ambiente che va oltre la cosmesi, abbracciando tutto il mondo.
ciò in cui crede Aveda

1. Crediamo nella cura e nel rispetto di sé, degli altri e del pianeta.

2.
Crediamo che la responsabilità sociale sia una nostra responsabilità.

3. Crediamo sia possibile realizzare reciprocamente obiettivi ecologici e di profitto.

4. Crediamo che ciò che ci contraddistingue siano la nostra autenticità ed esperienza.

5. Crediamo nella capacità di stimolare ed educare le persone a integrare benessere e bellezza nelle loro vite.

6. Crediamo nel potere dell’unicità, dalla nostra immagine generale a un network focalizzato.

7. Crediamo che l’apprendimento non abbia mai fine.

8. Crediamo nella promozione dell’innovazione e di un potere decisionale autonomo.

9. Crediamo che le nostre azioni, i nostri prodotti e servizi abbiano il dovere di rappresentare sempre l’eccellenza.

10. Crediamo che l’equilibrio personale e organizzativo siano la chiave per un successo sostenibile.

11. Crediamo che la vera leadership si trasmetta attraverso la passione e l’esempio.
5.000 anni di risultati. Le nostre prime radici affondano nell' Ayurveda, la tradizione terapeutica indiana che si basa sulla   conoscenza della vita e l'interconnessione di tutte le cose. E' stato dimostrato, per oltre 5.000 anni, che un trattamento totale della persona garantisce un maggior equilibrio e benessere, per questo valutiamo gli effetti dei nostri prodotti non solo sui capelli o sulla pelle, ma anche su corpo, mente ed anima.

Il nostro primo contatto con l'Ayurveda ha avuto origine nel 1978, grazie a due rinomati medici e studiosi Ayurvedici, i Dott. Vinod e Kusum Upadhyay. Apprezzati in tutto il mondo per la loro competenza in materia di medicina ayurvedica, di farmacologia, di ricerca nel campo della botanica e dell'aroma terapia, hanno messo migliaia di anni di tradizione Vedica e Ayurvedica al servizio di Aveda. La loro assistenza è stata un valido aiuto per identificare in primo luogo i principi attivi delle piante da utilizzare nei nostri prodotti, ci ha permesso di sperimentare per primi gli “aromi funzionali”(con i nostri Chakra™ Balancing Blends), e ci ha aiutati a lanciare formule innovative ed efficaci di derivazione naturale come per esempio l'Outer Peace™ Acne Relief skin care.
La nosta storia
agire in modo responsabile

Per noi fare business in modo responsabile significa avere come obiettivo la sostenibilità ambientale e questa convinzione accompagna ogni decisione che prendiamo. E' dalla natura che noi traiamo ispirazione; in essa vediamo non solo un qualcosa da curare e proteggere, ma anche un modello di sostenibilità da emulare. Siamo inoltre convinti che sempre più settori inizieranno a considerare il profitto e la responsabilità ambientale una combinazione vincente quando si renderanno conto che dalla natura è possibile trarre vantaggi sia in termini di sostenibilità che di guadagno.
*Flaconi e vasetti. **Da una recensione del WWD Beauty Report International Top 100 Cosmetic Manufacturers' Corporate Websites dell'Aprile 2007.
rapporto sulla protezione della terra e della comunità
Nel 1989, siamo stati la prima azienda privata a firmare i Principi CERES (Coalizione per un'Economia Ecoresponsabile). Ancora oggi ci sforziamo di ottimizzare i nostri metodi produttivi e ci impegnamo a rendere pubblici i nostri risultati.
energia rinnovabile
Siamo orgogliosi di essere la prima azienda produttrice nel settore della comesi a fare uso di energia eolica certificata al 100%.** I nostri acquisti di energia eolica compensano il 100% dell'energia adoperata dal nostro stabilimento di produzione primaria nel Minnesota, dalla nostra sede aziendale e dall'Aveda Institute a Minneapolis.
per saperne di più »
aveda per il sociale
Negli ultimi dieci anni, abbiamo lavorato in collaborazione con organizzazioni no-profit che ci hanno permesso di portare avanti il nostro impegno volto al miglioramento sociale e ambientale.
fondi per la terra »
cradle to cradle
A sostegno della nostra missione il cui scopo è di "prendersi cura del mondo in cui viviamo", Aveda ha abbracciato sia il concetto che la filosofia Cradle to Cradle (C2C), un elemento chiave dell'agire in modo responsabile.
per saperne di più »
packaging responsabile
Siamo orgogliosi di essere la prima azienda nel settore della cosmesi ad adoperare PET prodotto con materiale riciclato al 100% per lo skin care e l'hair styling.* Siamo consapevoli dell'impatto che può avere sull'ambiente la produzione di ogni singolo imballaggio, per questo lavoriamo per ridurre al minimo i nostri imballaggi e massimizzare l' uso di materiali riciclabili e riciclati post-consumer.
per saperne di più »
ingredienti ecologici
Scopri come la nostra missione e lo sviluppo del prodotto sono collegati grazie al reperimento degli ingredienti dalle comunità tradizionali in tutto il mondo.
politica degli ingredienti ecologici »
glossario degli ingredienti »

GIGLIO ROSSO BIOLOGICAMENTE CERTIFICATO
Una perenne abbondante originaria del Nepal e dell'India, il giglio rosso cresce fino a dieci piedi e produce delicati fiori bianchi negli ultimi mesi d'estate. Per secoli le foglie sono state apprezzate come biancheria da letto e i fiori profumati sono tra i più profumati della Terra. L'olio delle radici del giglio rosso fornisce un aroma legnoso e speziato alla nostra light the way™ candle..

GINGER BIOLOGICAMENTE CERTIFICATO
Si pensa che le coltivazioni di ginger siano cominciate oltre 5000 anni fa in Cina e in India - circa nello stesso periodo in cui l'arte della medicina Ayurvedica ha cominciato ad essere praticata in India. Fin dall'inizio questa radice così versatile è diventata parte integrante della medicina Ayurvedica e noi abbiamo imprigionato le proprietà speziate ed aromatiche del ginger nella nostra light the way™ candle.

rosa e lavanda dalla bulgaria
La collaborazione di Aveda con Enio Bonchev, distilleria bulgara di olio di rosa e lavanda, assicura un onesto trattanemento e un giusto compenso alla gente Romi.
Per saperne di più »
Reperimento degli ingredienti

Viaggia con noi — attraverso le fattorie o le cooperative di raccolta dalle quali provengono alcuni degli ingredienti chiave di Aveda. Questo sistema è chiamato Soil to BottleSM (dal suolo alla bottiglia), e il suo scopo è quello di garantire un onesto compenso per tutto il periodo della raccolta.

Aveda opera in stretta collaborazione con alcune comunità e/o fornitori cercando di utilizzare loro come fonte primaria per reperire ingredienti specifici. Nel nostro materiale promozionale si fa spesso riferimento a queste collaborazioni. Tuttavia, a volte per via di condizioni che sfuggono al nostro controllo (p.e. siccità, parassiti e limiti di capacità) queste comunità e/o fornitori non sono in grado di soddisfare le nostre esigenze in termini di ingredienti, poiché non riescono a fornire l'ingrediente per intero né una parte di esso. In questi casi, Aveda si avvale di altri fornitori che siano fonti alternative di alta qualità fino a quando non si riprende ad attingere dal fornitore primario.
cisto dalla spagna
L'estratto di cisto spagnolo è un componente essenziale per i prodotti Aveda—così come lo è la gente che raccoglie questa pianta di certificazione biologica. I nostri rapporti con gli abitanti del villaggio andaluso del posto hanno contribuito a creare pratiche di lavorazione del cisto che tutelano la terra.
Per saperne di più »
argan dal morocco
Le donne del marocco lottano per salvare l'albero dell'argan dall'incombente deserto. Il nostro compito è di aiutarle ad avere un futuro e a proteggere gli alberi dai quali esse dipendono.
Per saperne di più »
ricaricati in modo naturale con l'acacia
Sacro nell'antica Mesopotamia, l'albero di acacia è una fonte secolare di nutrimento e bellezza. I nostri scienziati hanno scoperto che la gomma dell'albero di acacia è un addensante naturale, ideale per capelli fini. Aveda acquista gomma di acacia biologica certificata per infoltire e dare volume ai capelli fini.
scopri di più nel nostro glossario degli ingredienti »
legno di sandalo dall'australia
L'acquisto dell'olio di legno di sandalo selvatico australiano dai coltivatori indigeni — da sempre sottopagati da altre aziende — ha portato a una retribuzione equa per il loro prodotto.
Per saperne di più »
Ingredienti

Aveda mantiene al promessa di utilizzare Ingredienti a basso impatto ambientale, si impegna a fare uso sempre più frequentemente di ingredienti di derivazione naturale, p.e. quelli composti per più del 50% da molecole vegetali, minerali privi di petrolio, o da qualsiasi altra fonte naturale, come l'acqua. Abbiamo fissato, inoltre, degli standard relativi all'impiego di questi materiali, escludendo alcuni tipi di lavorazione.


I nostri standard hanno fatto di noi i precursori assoluti nel mondo della cosmetica ecologica: attualmente più del 90% dei nostri oli essenziali e l'89% delle nostre materie prime a base di erbe* ha ottenuto la certificazione biologica.
* Per tonnellaggio.
Radice Ayurvedica di
Curcuma e Amla
Guarda come la nostra partnership con l'azienda indiana che ci fornisce curcuma organico sta aiutando la Terra, i contadini della zona, tutti noi.

come le piante amano il colore dei tuoi capelli
Prendersi cura dei capelli in modo naturale richiede creatività; basta chiedere agli esperti di color conserve™ daily color protect. Loro hanno scoperto come conservare il colore dei capelli preservando allo stesso tempo la natura: grazie all'estratto di larice raccolto riescono a preservare la vivacità del colore.
una piccola comunità
può fare una grande differenza
Lo sapevi che in Umari, regione nell'ovest dell'India, vi è una piccola azienda agricola che ci fornisce tutta la curcuma necessaria per Invati? L'azienda segue i principi dell'Ayurveda per la coltivazione di erbe. L'agricoltura è quindi di origine biologica certificata così come lo sono i 200 acri di foresta circostante. I tempi per la semina e la raccolta seguono il calendario ayurvedico e nello specifico i rizomi della curcuma sono raccolti a mano. Il risultato finale è un ingrediente totalmente biologico miscelato nel densiplex, contenuto nel sistema invati che aiuta a mantenere i tuoi capelli più a lungo!
breast cancer awareness
aveda è solidale nei confronti di coloro colpiti dal cancro al seno,

per questo doniamo una parte dei proventi della vendita dell'edizione speciale di ogni singolo prodotto Hand Relief™ alla Breast Cancer Research Foundation

aveda è solidale nei confronti dell'ambiente
e degli animali che insieme a noi lo abitano, per questo le donazioni di Aveda vengono usate per finanziare la ricerca che non esegue test sugli animali.

insieme stiamo facendo la differenza.
Dal 2004, Aveda ha offerto un contributo di oltre 2,4 milioni di dollari alla Breast Cancer Research Foundation®.
per saperne di più >>
il terremoto e lo tsunami in giappone
Aveda sostiene gli sforzi di ripresa e ricostruzione in Giappone, anche tu poi dare una mano. 
ricicla i tappi con aveda
il nostro programma di riciclaggio dei tappi aiuta ad ampliare le attuali frontiere del riciclaggio e invita chiunque a partecipare. 
la fine della sperimentazione sugli animali
Non abbiamo mai condotto, né mai lo faremo, test sugli animali per i nostri prodotti, e promuoviamo senza sosta metodi alternativi per porre fine a tutte le sperimentazioni sugli animali nel settore della cosmesi.
consigli per prevenzione del tumore al seno
Fallo per te stessa e per chi ami. Uno stile di vita sano e controlli medici di routine posso fare la differenza. La diagnosi precoce può salvarti la vita.

Qual è la magia che si nasconde dietro cupuaҫu?

Varca i confini dell'Amazzonia. Incontra un'associazione di agricoltori che si è convertito dall'agricoltura tradizionale a agroforestali. Guarda come stanno aiutando a rivitalizzare le aziende agricole e le foreste intorno Tomé Açu, Brasile con cupuaçu biologica certificata (koo-poo-AH-soo).
Scopri di più »

CAMBIARE VITA IN NEPAL
La carta verde che riveste i nostri set regalo? È realizzata a mano e dà lavoro a 5.500* persone in Nepal, aiutandole a cambiare la loro vita. Le madri possono mandare i loro bambini a scuola e provvedere alla famiglia. Padri che prima dovevano spostarsi per lavoro, ora lo hanno trovato nella loro comunità. Il nostro certificato Certified Wildlife Friendly® aiuta a proteggere anche l'ambiente per gli animali. Un buon motivo per regalare gioia.

*A tempo pieno e part-time.

the ancient power of amla
vuoi dare il tuo aiuto? Ecco come puoi fare.
Amla è un frutto rotondo che cresce sugli alberi in India. Da generazioni viene utilizzato nell'Ayurveda - Antica Arte indiana del benessere nata 5000 anni fa'- per infoltire i capelli. Ora l'amla è presente in thickening tonic styling spray. La nostra amla biologica certificata proviene da una piccola fattoria in Sangli, India, che combina i metodi di coltivazione tradizionali con tecniche biologiche moderne per far crescere questo ingrediente, in modi salvaguardando gli interessi della Terra, delle fattorie e di tutti noi.
mese della terra 2015
Quando proteggi l'acqua proteggi tutto cio' che ami.

In onore della Giornata della Terra, Aveda ha stanziato un mese intero per celebrare e raccogliere fondi destinati a proteggere la terra ed i suoi abitanti. Dal 1999, grazie alla passione del NETWORK Aveda e dei nostri ospiti, abbiamo raccolto più di 35 milioni di euro per aiutare le organizzazioni che si occupano degli effetti dei cambiamenti climatici ed  ambientali. Più di 32 milioni dollari sono stati stanziati per i progetti che tutelano l'acqua potabile in tutto il mondo dal 2007.

per saperne di più »
guarda il video »
risultati del mese della terra di aveda nel 2012 »
visita un salone leader del mese della terra
Se ti stanno a cuore le attività del Mese della Terra forse ti piacerebbe trovare un salone che condivida i tuoi valori. Non devi fare altro che cliccare su trova una location; inserisci il tuo CAP e la tua regione e spunta EM che sta per Leader del Mese della Terra. Troveremo il nome di un salone leader del Mese della Terra vicino a te. Un ottimo modo di dare un aiuto.
rimani in contatto tutto l'anno con uno dei nostri partner del mese della terra per l'acqua pulita nella tua zona
Ti interessa avere maggiori informazioni sui problemi dell'acqua pulita nella tua zona? Trova la tua Organizzazione Partner del Mese della Terra e rimani infomato per tutto l'anno.
fai di ogni mese il mese della terra
Esistono tante semplici cose che puoi fare per preservare l'acqua pulita. Eccone alcune delle nostre preferite:

Sostieni l'Agricoltura Biologica
Il deflusso proveniente dall'agricoltura convenzionale contiene nutrienti e pesticidi che inquinano le forniture di acqua dolce in cui si svuotano. In molti luoghi è questa la causa principale dell'inquinamento delle acque. L'agricoltura biologica è più sana per la nostra acqua *.

Risparmio Energetico
Ogni chilowattora (kWh) di energia elettrica tradizionale che usiamo impiega circa 8 litri di acqua dolce **. Anche il risparmio energia elettrica - e la scelta di energia rinnovabile - consente di risparmiare acqua.

*Programma Ambientale delle Nazioni Unite: "Prospettiva Ambientale Globale" Febbraio 2009.
http://www.un.org/waterforlifedecade/quality.shtml

**River network: "Energia Pulita."www.rivernetwork.org/clean-energy

***Mangiar Bene: "6 Ragioni per cui si dovrebbe mangiare meno carne".
http://www.eatingwell.com/food_news_
origins/green_sustainable/6_reasons_
to_eat_less_meat